Domenica 24 settembre 23 - ALTARE - Sala conferenze del Museo dell'Arte Vetraria - ore 16 - "ALTARE LIBERTY DAY"

 

Aemilia Scauri ha colto l'occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 per abbandonare temporaneamente il consueto territorio ed affacciarsi in Val Bormida. Infatti ha collaborato con il Museo del Vetro di Altare e con la Soprintendenza per la realizzazione di

 “ALTARE LIBERTY DAY”

Domenica 24 settembre a Altare, si rivivrà un po’ di atmosfera del passato con un  interessante convegno presso la Sala Conferenze del Museo dell'Arte Vetraria; il convegno ci riporterà agli inizi del Novecento, quando ad Altare idee e forme architettoniche si incrociavano per dare vita a ville e palazzi di gusto liberty che ancora oggi è possibile ammirare e visitare.

Alle ore 16 Marco Ricchebono e Marcello Campora dialogheranno, infatti, sul tema del liberty in Altare e sulle sue varie implicazioni nella vita sociale e culturale dell’epoca.

Saranno presenti anche gli autori della nuova guida divulgativa dedicata a “Villa Rosa - Museo dell'Arte Vetraria Altarese”: Valentina Fiore e Michela Murialdo ne illustreranno la struttura e i contenuti, Alberto Saroldi gli aspetti storici e di vita familiare.

Alle ore 18 Valentina Fiore accompagnerà il pubblico in una visita guidata a Villa Rosa e alle altre ville liberty presenti in paese.

Tutte le iniziative della giornata sono a ingresso libero.