12 giugno 2021 - allo studio un progetto per valorizzare l'antico percorso della Via Aemilia Scauri.

In data 12 giugno 2021 si è svolto un importante incontro su iniziativa di amici  conosciuti in occasione della conferenza, a cui avevamo partecipato come Associazione Aemiia Scauri, tenutasi a novembre 2019 al Museo Etnografico “C’era una volta” alla Gambarina di Alessandria e dedicato all’antica via Aemilia Scauri.

Obiettivo di tale conferenza era la  creazione di un progetto per la valorizzazione di questo antico percorso dal punto di vista escursionistico, creando un sentiero ciclopedonale che da Tortona, passando per Acqui Terme, giunga a Vado Ligure. 

All’incontro del 12 giugno erano presenti:

- Giovanni Portinari di Voghera, appassionato di mountain bike e trekking,     fotografo e autore di guide escursionistiche. 

- Marco Piana, appassionato di escursioni e grande camminatore, autore del sito internet   www.verdeazzurroligure.com .

Accompagnati da Mauro Vischi e Daniela Faglia.

Il presidente della nostra Associazione, Nico Cassanello, li ha accompagnati in un sopralluogo, indicando loro le importanti tracce rimaste della vecchia via sul territorio quilianese, indicatrici del passaggio della stessa. In particolare i ponti romani della Val Quazzola, dando loro anche notizie storiche.

Il prossimo appuntamento sarà in autunno, quando la caduta delle foglie renderà più visibili le emergenze storiche.

Confidando in una sempre più stretta collaborazione che porti alla realizzazione del progetto, ringraziamo tutti i partecipanti.