12 Aprile 2019 - Scuola Media Statale "Martiri della Libertà" di Valleggia

A conclusione delle nostre manifestazioni riguardanti il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, oggi abbiamo incontrato i ragazzi delle TERZE A-B-C-D della Scuola Media di Valleggia, per proporre un approfondimento dell'argomento incluso nel programma ufficiale di storia, presentato in termini che sono stati, speriamo, inusuali per loro.
Giorgio Amico è stato la "voce narrante", coadiuvato da immagini e filmati preparati da Nadia Belfiore; Sandro Bocchino ha presentato una parte dei suoi interessanti reperti; Nico Cassanello ha coinvolto i ragazzi nella lettura di alcune lettere di combattenti  e dei loro famigliari, del nostro Comune.
Al termine gli studenti si sono impegnati nell'elaborazione di una lettera, immaginando di essere coinvolti negli avvenimenti del tempo. (Entro breve provvederemo a pubblicarne alcune su questo sito).
Ringraziamo la Direttrice, i Professori, in particolare la Professoressa Castagno,  ma soprattutto ringraziamo gli studenti per averci seguito con attenzione ed interesse e per essersi applicati nell'elaborazione dei testi con grande impegno.
Ecco alcune immagini della mattinata